SEE LEARNING IN CLASSE

Social, Emotional, and Ethical Learning

Cos'è

Progetto triennale di apprendimento delle competenze emotive, sociali ed etiche nelle scuole del primo ciclo (classi TERZE primarie e PRIME secondarie I°).

Come si accede al servizio

-

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Scuola Secondaria di I° Grado “T. Gulli”

Cosa serve

-

Tempi e scadenze

Anni scolastici 2025/26 - 2026-27 - 2027/28.

Contatti

-

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

-

A cosa serve

Il progetto "SEE Learning in classe" è una sperimentazione triennale nazionale del curricolo SEE Learning da parte di una rete nazionale di scuole del primo ciclo, che si svolge nel quadro delle Avanguardie Educative INDIRE. Il progetto è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
● Introdurre nel sistema scolastico italiano un programma di apprendimento delle competenze emotive, sociali ed etiche che possa essere replicato e diffuso in tutte le scuole.
● Costituire una rete nazionale di 60 scuole del primo ciclo che sperimentino l’intero curricolo SEE Learning e possano servire da volano per la sua diffusione nella scuola italiana.
● Formare 200 docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
● Implementare in modo guidato il curricolo in 60 classi coinvolte (una per scuola, classi terze della primaria o prime della secondaria), per un numero stimato di circa1300 alunni di tutte le regioni italiane.
● Realizzare una ricerca scientifica che definisca gli standard di qualità dell’educazione alle competenze emotive, sociali ed etiche, anche in vista dell’implementazione della Legge 22/2025.
● Definire un modello formativo dei docenti efficace e scalabile, utile all’implementazione della Legge 22/2025.

Descrizione breve

SEE Learning, Social, Emotiona,l and Ethical Learning, è un programma sull'apprendimento delle competenze emotive, sociali ed etiche creato dal Center for Contemplative Science and Compassion-Based Ethics (CCSCBE) della Emory University di Atlanta (USA). Il programma fornisce a insegnanti e studenti strumenti per coltivare l'interiorità, suggerendo esercizi e attività per allenare mente e cuore ad affrontare le sfidedella vita individuale e di relazione con gli altri e con il mondo. Le competenze su cui siconcentra includono la gestione delle emozioni (come rabbia o tristezza), la capacità diattenzione e concentrazione, la trasformazione dei conflitti, l’ascolto attivo, la cooperazione con gli altri e l’empatia. Le attività SEE Learning possono essere svolte da qualsiasi insegnante di qualsiasi materia e trovano uno spazio specifico nei programmi di Educazione civica e nelle attività annuali previste dalle Linee guida per l'orientamento, oltre che nella direzione della nuova Legge sulle “competenze non cognitive e trasversali” (Legge 19 febbraio 2025, n. 22).

Tag pagina: Servizi