SEE LEARNING IN CLASSE
Social, Emotional, and Ethical Learning
Cos'è
Progetto triennale di apprendimento delle competenze emotive, sociali ed etiche nelle scuole del primo ciclo (classi TERZE primarie e PRIME secondarie I°).
Come si accede al servizio
-
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Scuola Secondaria di I° Grado “E. De Marchi Jr”
-
Indirizzo
via Crimea, 22 - Milano
-
CAP
20147
-
Orari
08:00-13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Scuola Secondaria di I° Grado “T. Gulli”
-
Indirizzo
Via Martinetti, 25 - Milano
-
CAP
20147
-
Orari
08:00-13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
-
Tempi e scadenze
Anni scolastici 2025/26 - 2026-27 - 2027/28.
Contatti
-
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
-
A cosa serve
Il progetto "SEE Learning in classe" è una sperimentazione triennale nazionale del curricolo SEE Learning da parte di una rete nazionale di scuole del primo ciclo, che si svolge nel quadro delle Avanguardie Educative INDIRE. Il progetto è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
● Introdurre nel sistema scolastico italiano un programma di apprendimento delle competenze emotive, sociali ed etiche che possa essere replicato e diffuso in tutte le scuole.
● Costituire una rete nazionale di 60 scuole del primo ciclo che sperimentino l’intero curricolo SEE Learning e possano servire da volano per la sua diffusione nella scuola italiana.
● Formare 200 docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
● Implementare in modo guidato il curricolo in 60 classi coinvolte (una per scuola, classi terze della primaria o prime della secondaria), per un numero stimato di circa1300 alunni di tutte le regioni italiane.
● Realizzare una ricerca scientifica che definisca gli standard di qualità dell’educazione alle competenze emotive, sociali ed etiche, anche in vista dell’implementazione della Legge 22/2025.
● Definire un modello formativo dei docenti efficace e scalabile, utile all’implementazione della Legge 22/2025.
Descrizione breve
SEE Learning, Social, Emotiona,l and Ethical Learning, è un programma sull'apprendimento delle competenze emotive, sociali ed etiche creato dal Center for Contemplative Science and Compassion-Based Ethics (CCSCBE) della Emory University di Atlanta (USA). Il programma fornisce a insegnanti e studenti strumenti per coltivare l'interiorità, suggerendo esercizi e attività per allenare mente e cuore ad affrontare le sfidedella vita individuale e di relazione con gli altri e con il mondo. Le competenze su cui siconcentra includono la gestione delle emozioni (come rabbia o tristezza), la capacità diattenzione e concentrazione, la trasformazione dei conflitti, l’ascolto attivo, la cooperazione con gli altri e l’empatia. Le attività SEE Learning possono essere svolte da qualsiasi insegnante di qualsiasi materia e trovano uno spazio specifico nei programmi di Educazione civica e nelle attività annuali previste dalle Linee guida per l'orientamento, oltre che nella direzione della nuova Legge sulle “competenze non cognitive e trasversali” (Legge 19 febbraio 2025, n. 22).





