La storia

La Scuola F.S. Cabrini di via Forze Armate 65 è stata inaugurata nel 1938 ed intitolata ad un’eminente figura religiosa che operò nel campo caritativo a favore degli emigranti italiani. L’edificio è stato testimone del percorso storico del quartiere.

La De Marchi Junior-Gulli è nata nell’anno scolastico 2000-01 dall’accorpamento di due scuole medie statali: la De Marchi-Junior e la Tommaso Gulli. Da quasi 30 anni esse hanno rispettivamente le loro sedi in Via Crimea, 22 e in Via Martinetti, 25.

L’intitolazione della scuola Emilio De Marchi Junior fu voluta dalla madre di un giovane ufficiale degli alpini, caduto sul fronte russo nel 1943, Emilio De Marchi, che era il nipote del famoso scrittore milanese omonimo.

Ecco perché  questa fu chiamata De Marchi Junior.  La Tommaso Gulli è intitolata al Capitano di Corvetta, medaglia d’oro al Valor Militare alla memoria per le sue imprese durante la 1° guerra mondiale.

A partire dall’ anno scolastico 2013-2014 le tre scuole sopra citate costituiscono un unico istituto.