Presentazione

L’utenza dell’Istituto Comprensivo " F.S. Cabrini " è costituita sia da alunni provenienti da famiglie residenti nella zona sia da alunni provenienti da quartieri limitrofi.

La maggior parte degli allievi è di nazionalità italiana, molte famiglie di origine straniera hanno acquisito la nazionalità italiana ed è in aumento il numero delle famiglie di recente immigrazione.

L’insediamento sul territorio di componenti plurietniche ha reso necessario attivare, all’interno dell’Istituzione, una serie di interventi atti a favorire l’inclusione.

Nella maggior parte dei casi entrambi i genitori degli allievi sono occupati in ambito lavorativo, alcune famiglie invece sono monoreddito. All’interno dell’Istituto è presente l’Associazione Cabrini e Oltre, nata nel novembre 2014, che opera a favore dell'ampliamento dell'offerta formativa, soprattutto per progetti, laboratori e viaggi di istruzione.

La zona nella quale è situato l’Istituto Comprensivo offre molteplici risorse utili per la scuola da centri di aggregazione giovanile e di aiuto allo studio a centri di assistenza sanitaria.

Tratto dal  P.T.O.F. (piano triennale offerta formativa) triennio 2022-2025

L’Istituto è situato nella zona 7 del Comune di Milano ed è ben radicato nel territorio, mantenendo contatti con le scuole della zona e con gli enti esterni con cui collabora (associazioni sportive, centri culturali, ASL, parrocchie…).