BULLISMO E CYBERBULLISMO

Essere rispettati è un diritto, rispettare gli altri è un dovere

Cos'è

Per bullismo si intendono l'aggressione o la molestia reiterate, da parte di una singola persona o di un gruppo di persone, in danno di un minore o di un gruppo di minori, idonee a provocare sentimenti di ansia, di timore, di isolamento o di emarginazione, attraverso   atti   o comportamenti vessatori, pressioni o violenze fisiche o psicologiche, istigazione al suicidio o all'autolesionismo, minacce o ricatti, furti o danneggiamenti, offese o derisioni.(Art. 1, c. 1-bis Legge 17 maggio 2024, n.70)

Per cyberbullismo si intende qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d'identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on line aventi  ad  oggetto  anche uno o  più componenti  della  famiglia  del  minore  il  cui  scopo intenzionale e predominante sia quello di  isolare  un  minore  o  un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco  dannoso o la loro messa in ridicolo. (Art. 1, c. 2 Legge 29 maggio 2017, n. 71) 

Strumenti per la prevenzione e il contrasto:

Protocollo di azione per la prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo

Prima segnalazione

Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo

Come si accede al servizio

https://www.icscabrini.edu.it/

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Comprensivo Statale "F.S. Cabrini"

Cosa serve

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Tempi e scadenze

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Contatti

Referente: Laura Perelli Ercolini - laura.perelliercolini@icscabrini.edu.it

Numeri utili

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Riferimenti legislativi e normativi

Le ‘Raccomandazioni di Milano per il benessere e la sicurezza digitale di bambini/e e pre-adolescenti ’,  sono il frutto di due anni di lavoro di un tavolo tecnico che ha visto partecipare diverse istituzioni cittadine nell’ambito di un progetto dell’ecosistema Musa - Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato da fondi PNRR. Il Comune di Milano e l'Università degli Studi di Milano Bicocca avevano infatti iniziato nel 2022 a confrontarsi sulla necessità di dare risposte all’esigenza di famiglie e figure educative in merito all'educazione digitale. Molte ricerche nazionali e internazionali mostrano, infatti, che i genitori si sentono soli e poco supportati nelle decisioni chiave dell’azione educativa in ambito digitale.

Il percorso di confronto e approfondimento ha portato alla redazione di un documento utile a raccomandare l’assunzione di buone abitudini e comportamenti consapevoli, sottolineando potenzialità e criticità dell’uso dei media digitali da parte dei più piccoli. 

Quattro le fasi in cui si è sviluppato. Nella prima fase esplorativa sono stati condotti focus group e interviste a studenti, docenti e genitori in cinque scuole della città, con il supporto dell'Ufficio Scolastico Territoriale. Nella seconda sono stati organizzati tre eventi di dibattito pubblico alla Fabbrica del Vapore in cui si sono affrontati gli aspetti socio-psico-pedagogici, quelli medici e quelli giuridici insieme a diversi esperti di questi campi. Nella terza fase sono stati somministrati due questionari nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della città: 6.500 genitori e altrettanti bambini e bambine hanno risposto al primo e più di duemila docenti al secondo. Ne è emerso un report che ha messo in luce una serie di indicazioni provenienti dai rispondenti. Il tavolo tecnico ha sintetizzato poi il percorso svolto anche alla luce di queste evidenze, producendo le Raccomandazioni di Milano per il benessere e la sicurezza digitale di bambini/e e pre-adolescenti. 

Raccomandazioni di Milano per il benessere e la sicurezza digitale di bambiniee pre-adolescenti

A cosa serve

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Descrizione breve

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