BULLISMO E CYBERBULLISMO
Essere rispettati è un diritto, rispettare gli altri è un dovere
Cos'è
Per bullismo si intendono l'aggressione o la molestia reiterate, da parte di una singola persona o di un gruppo di persone, in danno di un minore o di un gruppo di minori, idonee a provocare sentimenti di ansia, di timore, di isolamento o di emarginazione, attraverso atti o comportamenti vessatori, pressioni o violenze fisiche o psicologiche, istigazione al suicidio o all'autolesionismo, minacce o ricatti, furti o danneggiamenti, offese o derisioni.
Per cyberbullismo si intende qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d'identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso o la loro messa in ridicolo.
Strumenti per la prevenzione e il contrasto:
Protocollo di azione per la prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo
Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo
Come si accede al servizio
https://www.icscabrini.edu.it/
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Comprensivo Statale "F.S. Cabrini"
-
Indirizzo
Via delle Forze Armate, 65 - Milano
-
CAP
20147
-
Orari
Vedere sezione INFO
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
-
Tempi e scadenze
-
Contatti
Referente: Laura Perelli Ercolini - laura.perelliercolini@icscabrini.edu.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Riferimenti legislativi e normativi
Le ‘Raccomandazioni di Milano per il benessere e la sicurezza digitale di bambini/e e pre-adolescenti ’, sono il frutto di due anni di lavoro di un tavolo tecnico che ha visto partecipare diverse istituzioni cittadine nell’ambito di un progetto dell’ecosistema Musa - Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato da fondi PNRR. Il Comune di Milano e l'Università degli Studi di Milano Bicocca avevano infatti iniziato nel 2022 a confrontarsi sulla necessità di dare risposte all’esigenza di famiglie e figure educative in merito all'educazione digitale. Molte ricerche nazionali e internazionali mostrano, infatti, che i genitori si sentono soli e poco supportati nelle decisioni chiave dell’azione educativa in ambito digitale.
Il percorso di confronto e approfondimento ha portato alla redazione di un documento utile a raccomandare l’assunzione di buone abitudini e comportamenti consapevoli, sottolineando potenzialità e criticità dell’uso dei media digitali da parte dei più piccoli.
Quattro le fasi in cui si è sviluppato. Nella prima fase esplorativa sono stati condotti focus group e interviste a studenti, docenti e genitori in cinque scuole della città, con il supporto dell'Ufficio Scolastico Territoriale. Nella seconda sono stati organizzati tre eventi di dibattito pubblico alla Fabbrica del Vapore in cui si sono affrontati gli aspetti socio-psico-pedagogici, quelli medici e quelli giuridici insieme a diversi esperti di questi campi. Nella terza fase sono stati somministrati due questionari nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della città: 6.500 genitori e altrettanti bambini e bambine hanno risposto al primo e più di duemila docenti al secondo. Ne è emerso un report che ha messo in luce una serie di indicazioni provenienti dai rispondenti. Il tavolo tecnico ha sintetizzato poi il percorso svolto anche alla luce di queste evidenze, producendo le Raccomandazioni di Milano per il benessere e la sicurezza digitale di bambini/e e pre-adolescenti.
Raccomandazioni di Milano per il benessere e la sicurezza digitale di bambiniee pre-adolescenti
A cosa serve
-
Descrizione breve
-